Saluti e ringraziamenti del Dirigente Scolastico

A tutta la Comunità Educante

dell’ICS Padre Pino Puglisi

Carissimi,

oggi si conclude il mio percorso professionale presso questo Istituto Comprensivo. Da domani, 1^ settembre, sarò titolare presso un’altra istituzione scolastica e, nel congedarmi, voglio porgere a ciascuno il mio saluto e il mio grazie per quanto vissuto e costruito insieme.

Sono arrivata a Buccinasco nove anni fa e qui ho iniziato la mia esperienza di Dirigente Scolastico, trovando un Collegio competente e una Comunità accogliente, in cui sono cresciuta professionalmente e umanamente. Se mi guardo indietro, non posso che essere orgogliosa di quanto realizzato in questo tempo, delle sfide affrontate, degli obiettivi perseguiti, dei risultati raggiunti. Certamente non sono mancati errori, incertezze e dubbi… Anche questi sono stati stimolo e incentivo per cercare di fare meglio.

Un ringraziamento va a tutti coloro che nel corso di questi anni hanno assunto incarichi e messo a disposizione competenze e professionalità al servizio della Comunità Scolastica: ai miei collaboratori, le insegnanti Federica Andreoni, Simona Dello Russo e Cristiana Alfieri, ai referenti di plesso, le insegnanti Eleonora Cavallotti, Paola Facenda, Elena Morandotti, Antonella Galassi e Gabriella Ragaglia, alle Funzioni Strumentali, agli insegnanti che in questi anni si sono prodigati senza risparmiarsi, per offrire un contributo significativo alla qualità dell’offerta formativa di questa Istituzione scolastica e che sono stati per me, grazie alla loro competenza e disponibilità, validissimo aiuto e sostegno.

Ringrazio tutti i docenti perché con dedizione e tenacia hanno accompagnato e sostenuto gli alunni nel loro cammino di crescita; un ringraziamento particolare al DSGA, sig.ra Cremona Elsa, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici per la quotidiana, costante e preziosa collaborazione, indispensabile per erogare un servizio di qualità.

Un pensiero riconoscente va ai Presidenti del Consiglio che si sono succeduti in questi anni, il sig. Alessandro Quarta e la sig.ra Ester Sebastio, e a tutti gli altri componenti del Consiglio di Istituto per il costante supporto e per la fiducia riposta nel mio operato.

Un sincero grazie va ai componenti del Comitato Genitori della scuola e alla sig.ra Stefania Merlotti, attuale Presidente, per la dedizione e l’entusiasmo profusi in ogni iniziativa orientata al benessere e alla cura delle ragazze e dei ragazzi delle nostre scuole.

Un sentito ringraziamento va al Sindaco, sig. Rino Pruiti e a tutti i componenti dell’Amministrazione Comunale, da sempre collaborativi e disponibili al confronto cordiale e costante, per contribuire alla crescita civile e culturale dell’intera comunità.

Grazie a tutti i genitori, per i proficui rapporti di collaborazione che hanno consolidato l’alleanza scuola-famiglia, presupposto essenziale per il successo formativo dei vostri figli.

Un ultimo pensiero va a tutte le studentesse e agli studenti dell’istituto, con l’augurio di saper cogliere appieno tutte le opportunità formative che la scuola saprà offrire, divenendo protagonisti attivi del vostro futuro.

Nel rinnovare la mia più profonda gratitudine, auguro a ciascuno di voi e al nuovo Dirigente Scolastico prof. Luigi Gaudio un nuovo anno scolastico sereno e proficuo.

Un caro saluto