Circolare 170

Divieto di fotografie, registrazioni audio e/o video senza autorizzazione

Normativa di riferimento

Intestazione con loghi

 

Buccinasco, 26/03/2024

 

Ai genitori I.C.S. “Padre Pino Puglisi”

Al personale I.C.S. “Padre Pino Puglisi”

 

Oggetto: Divieto di fotografie, registrazioni audio e/o video senza autorizzazione

Con la presente si rammenta che è fatto a tutti divieto di scattare fotografie o effettuare registrazioni audio o video all’interno delle Istituzioni Scolastiche con il proprio cellulare/smartphone o altri dispositivi, se non regolarmente autorizzati.

In particolare, oltre alle leggi sulla privacy (Regolamento GDPR UE  679/16 recepito nella normativa italiana nel D.Lgs. 101/2018) e sul cyberbullismo (legge 71 del 2017), occorre ricordare anche che “Chiunque, senza l’assenso degli altri interlocutori, ascolta, con un apparecchio d’intercettazione, o registra, su un supporto del suono, una conversazione non pubblica cui partecipi o non, viola il Codice penale (art. 179bis e art. 179ter CP) e può rendersi punibile”.

L’unica condizione per cui il cellulare/ smartphone o altro dispositivo elettronico può essere utilizzato in ambito scolastico si ha nel caso in cui un docente durante un’ora di lezione ritenga necessario il suo utilizzo per lo svolgimento delle attività didattiche, se previsto dal Regolamento d’Istituto. Tale condizione può realizzarsi, a mero titolo di esempio, nelle classi digitali.

Proprio l’articolo 6 del Regolamento delle classi digitali ribadisce che “non è consentito fare e diffondere immagini e video se non autorizzate dal docente. La diffusione di materiale che leda la riservatezza e la dignità altrui può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari, pecuniarie o in veri e propri reati”.

Si auspica pertanto il rispetto della normativa da parte di tutti i componenti la comunità educante (genitori, alunni, docenti, personale ATA), nell’ottica della collaborazione scuola-famiglia.

Cordialmente

 

Il Dirigente Scolastico
dott. Luigi Ernesto Gaudio

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content