La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi è organizzato in 5 plessi, tutti situati nel territorio del Comune di Buccinasco, nella zona compresa tra il Naviglio (Comuni di Milano e Corsico) e il Comune di Assago.

L’Istituto è nato nel mese di settembre 2012/13, a seguito di esigenze di dimensionamento e di ristrutturazione della rete scolastica territoriale (D.Lgs.112/1998).

Oggi è costituito da: • Scuola dell’Infanzia di Robbiolo • Scuola dell’Infanzia di via Petrarca • Scuola Primaria di Robbiolo • Scuola Primaria di Robarello • Scuola Secondaria di primo grado Laura Conti

Il Comune di Buccinasco si presenta come un "puzzle" di quartieri in continua espansione, inizialmente nati intorno a cascine separate da zone agricole e oggi separati da zone industriali e commerciali.

La popolazione scolastica dell’Istituto si presenta qualitativamente diversificata e quantitativamente eterogenea nella distribuzione delle differenti fasce; si delinea un profilo che denota un livello socio-economico medio con un incremento di nuclei familiari sempre più frammentati. I genitori degli alunni sono impegnati full time in ambito lavorativo a Milano e nei comuni limitrofi. Visti gli impegni lavorativi, è aumentata la tendenza di demandare sempre più alla scuola l'impegno educativo e formativo.

La scuola dell’infanzia e la scuola primaria del quartiere Robbiolo, situato al confine con Assago, si trovano nella stessa struttura e sono circondate da un ampio giardino. La scuola dell’infanzia di Petrarca e la primaria di Robarello sono situate ai confini con Corsico e Milano.

Nelle scuole dell’infanzia e primarie emerge sempre di più l’esigenza di condividere il patto formativo con le famiglie per la difficoltà dei bambini, sempre più evidente, di autoregolarsi fra pari, rispettare le regole di convivenza e crescere dal punto di vista emotivo e relazionale.

La totalità delle famiglie sceglie nella scuola dell’infanzia l’orario completo (dalle ore 9 ore alle 16) e nella scuola primaria il tempo scuola di 40 ore.

La scuola secondaria di primo grado Laura Conti, situata tra diversi plessi scolastici di scuola primaria, accoglie alunni di diverse realtà territoriali: Buccinasco, Corsico e Milano. Questa situazione comporta l’esigenza di valutare attentamente i prerequisiti degli alunni in ingresso, consentendo allo stesso tempo la creazione di classi eterogenee e rispondenti alle richieste dell’utenza, che predilige il tempo scuola di 30 ore.

La scuola secondaria è caratterizzata da un percorso formativo che, in continuità con la scuola primaria, sostiene e potenzia l’apprendimento delle lingue anche promuovendo iniziative extrascolastiche. Non sono presenti sul territorio scuole statali secondarie di secondo grado, per cui gli alunni in uscita, generalmente, frequentano scuole di secondo grado di Corsico o Milano. Per tale ragione è attivo un articolato progetto di orientamento che accompagna gli alunni nella scelta del percorso di studi della scuola secondaria di secondo grado.