scuola infanzia
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.

Iscrizioni e anticipi 
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Orario di funzionamento
L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.
Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell’infanzia con l’inserimento dei bambini in sezioni distinte a seconda dei modelli orario scelti dalle famiglie.

Sezioni
Le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26. È comunque possibile arrivare fino a 29 bambini (articolo 9, Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).
Se accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità, le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni.
Le sezioni possono essere omogenee o eterogenee per età.
La scuola può anche organizzare alcune attività a sezioni aperte, creando gruppi di bambini provenienti da sezioni diverse.

Indicazioni nazionali e attività educative e didattiche
Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Le metodologie didattiche e l’organizzazione della giornata
La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica. Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le metodologie didattiche fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.
Molto importanti sono le routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale, che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si
offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini ad orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive, comunicative: l’appello, l’attribuzione degli incarichi, la cura del corpo, il riordino dell’ambiente, il pasto comunitario, il riposo…
Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Petrarca 21, Buccinasco (MI)

  • CAP

    20090

  • Orari

    Dalle 08.20 alle 16.00

    Ingresso: dalle 08.20 alle 09.00

    1ª uscita (straordinaria) dalle 12.45 alle 12.55
    2ª uscita dalle 15.40 alle 16.00

    Pre-scuola gestito dalle insegnanti di sezione: dalle ore 07.30 alle ore 08.00

    Servizi comunali:
    – prolungamento orario dalle 16.00 alle 18.00

  • indirizzo

    Via Aldo Moro 14, Buccinasco (MI)

  • CAP

    20090

  • Orari

    Dalle 08.20 alle 16.00

    Ingresso: dalle 08.20 alle 09.00

    1ª uscita (straordinaria) dalle 12.45 alle 12.55
    2ª uscita dalle 15.40 alle 16.00

    Pre-scuola gestito dalle insegnanti di sezione: dalle ore 07.30 alle ore 08.00

    Servizi comunali:
    – prolungamento orario dalle 16.00 alle 18.00

Orario delle classi

Scuola infanzia Robbiolo

ingresso dalle 8,00 alle 9,00

1ª uscita (straordinaria) dalle 12,45 alle 12,55
2ª uscita dalle 15,30 alle 16,00

Servizi comunali:

– prolungamento orario dalle 16,00 alle 18,00

Scuola infanzia Via Petrarca

ingresso dalle 8,00 alle 9,00

1ª uscita (straordinaria) dalle 12,45 alle 12,55
2ª uscita dalle 15,30 alle 16,00

Servizi comunali:

– prolungamento orario dalle 16,00 alle 18,00

Ulteriori informazioni

CRITERI FORMAZIONE CLASSI SCUOLA DELL’INFANZIA
Inserimento degli alunni iscritti al 1° anno della scuola dell’infanzia nelle sezioni
Nella scuola dell’infanzia, le sezioni sono di norma eterogenee e sono già costituite dagli alunni di 4 e 5 anni
(soltanto una sezione in ciascuna scuola dell’Infanzia – via Petrarca e Robbiolo – è costituita da due sole età).
Pertanto è necessario inserire solo i bambini di 3 anni, il cui inserimento nelle sezioni tiene conto dei seguenti
criteri:
1. Equa distribuzione di alunni di diverso sesso.
2. Equa distribuzione di alunni in base al semestre di nascita (gennaio/giugno – luglio/dicembre)
3. Equa distribuzione degli alunni nelle classi dei bambini delle varie fasce d’età
4. Equa distribuzione alunni diversamente abili
5. Equa distribuzione nelle sezioni degli alunni non italofoni
6. Indicazioni recepite dagli educatori dell’asilo nido, in relazione alle affinità
7. Raggruppamento (in caso di pochi alunni) o equa distribuzione (in caso di alta numerosità) degli
alunni provenienti dal medesimo asilo nido, seguendo in ogni caso le indicazioni raccolte dagli
educatori.
8. Indicazioni acquisite in eventuali colloqui individuali.
9. Raggruppamento (in caso di pochi alunni) o equa distribuzione (in caso di alta numerosità) degli
alunni che non si avvalgono dell’I.R.C.

Contatti

Documenti

Modulistica per genitori

Raccolta di documenti e moduli per le richieste delle famiglie
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