Circolare 9

Procedura accesso piattaforma GSuite – Scuola secondaria

Come accedere alla piattaforma scolastica

logo_futura_Puglisi

 

 

Buccinasco, 20/09/2023

Alle famiglie delle studentesse e degli studenti

Scuola secondaria

Oggetto: procedura accesso piattaforma GSuite – Scuola secondaria

Si comunica a tutte le famiglie, e in particolare a quelle dei neo-iscritti, che è in uso nella scuola la piattaforma GSuite da utilizzare per le attività didattiche e, in taluni casi, per gli incontri scuola-famiglia da remoto.

Si chiede, pertanto, a tutti i genitori di provvedere a verificare la funzionalità dell’account del proprio figlio-studente e/o ad attivare l’account per il proprio figlio-studente.

Prima di procedere ad effettuare la procedura di accesso alla piattaforma, si ricorda che è necessario leggere attentamente le indicazioni pubblicate sul sito al seguente link:

https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wordpress/g-suite-for-education/

con particolare riferimento al Regolamento d’uso e alla Netiquette.

Si sottolinea inoltre che:

  • ogni account associato ad uno studente è strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
  • Le stanze virtuali sono ad uso esclusivo delle attività didattiche; qualsiasi utilizzo improprio o al di fuori dagli orari concordati non è autorizzato ed è severamente vietato.

Le alunne e gli alunni che hanno frequentato le scuole Primarie appartenenti all’I.C.S. “Padre Pino Puglisi” e che nell’a. s. 2023-24 sono iscritti alla Scuola Secondaria di I grado possono continuare a utilizzare l’account scolastico personale (indirizzo email) già in loro possesso.

Le alunne e gli alunni provenienti da altri Istituti devono invece accedere al loro account scolastico personale (indirizzo email) seguendo le istruzioni di seguito indicate:

  1. Accedere alla rete internet tramite l’uso di browser quali Google Chrome (consigliato), Microsoft Edge, Firefox, ecc;
  2. Aprire la piattaforma GMail;
  3. Inserire l’account (indirizzo email) seguendo l’ordine specificato: prima il nome e poi il cognome intercalati da un PUNTO e seguiti dalla dicitura @icspadrepinopuglisi.com ad esempio la persona Rossi Mario scriverà mario.rossi@icspadrepinopuglisi.com

Se si hanno 2 nomi e 2 cognomi si inserirà soltanto il primo nome e il primo cognome, ad esempio la persona

Bianchi Verdi Antonio Francesco scriverà antonio.bianchi@icspadrepinopuglisi.com

Inoltre si precisa che gli eventuali ACCENTI e APOSTROFI presenti nei cognomi e nomi NON vanno digitati.

Digitato l’account (indirizzo e-mail) proseguire con l’inserimento della password;

  1. Inserire la password di primo accesso che è la seguente ScuolaMedia23

Tale password andrà modificata e personalizzata immediatamente e contestualmente al primo accesso.

Una volta effettuato l’accesso, l’account risulterà abilitato anche per le varie App di Google (meet, classroom, calendar, ecc.).

 

Il Dirigente Scolastico
dott. Luigi Ernesto Gaudio

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content