Incontro di presentazione progetto “Crescere per bene”

Incontro rivolto ai genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria "Laura Conti" e ai docenti.

Intestazione con loghi

Buccinasco, 02/01/2024

Ai genitori degli alunni classi terze scuola secondaria “Laura Conti”

Ai docenti scuola secondaria “Laura Conti”

Oggetto: Incontro di presentazione progetto “Crescere per bene” (classi terze scuola secondaria “Laura Conti”)

Si invitano i genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Laura Conti” e i docenti all’incontro di presentazione del progetto “Crescere per bene” che si terrà mercoledì 10 gennaio 2024, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso Cascina Robbiolo (Via Aldo Moro 7, Buccinasco).

Il progetto prevede per ogni classe terza due incontri di due ore che si terranno nei mesi di gennaio e febbraio.

Il percorso proposto agli alunni è volto a promuovere il valore del rispetto al fine di trasmettere le modalità con cui affrontare la gestione dei conflitti, abbattere gli stereotipi e prevenire ogni forma di violenza. Ciò avverrà attraverso riflessioni sulla percezione del femminile e del maschile, nei diversi ambiti di relazione, con un avvicinamento alle differenti sfumature del genere, al fine di creare un ambiente rispettoso e inclusivo a qualsiasi forma di identità.

Negli incontri con i ragazzi verrà esplorato il mondo delle emozioni e dei sentimenti, propri e altrui, al fine di saper assegnare ad ogni emozione e sentimento un nome e imparare a esprimerli, riconoscerli e gestirli, sia nella relazione con gli adulti che con il gruppo dei pari.

Ciò permetterà inoltre di trasmettere ai ragazzi le modalità per facilitare le relazioni a livello del gruppo classe, stimolando la capacità di ascolto, di rispetto reciproco, la riflessione e il confronto tra pari, e la valorizzazione delle differenze, favorendo la formulazione di domande, l’espressione di dubbi, curiosità̀ e incertezze, in un clima non giudicante di apertura e accoglienza dei vissuti e delle istanze di ciascuno.

Si affronteranno temi quali la violenza tra pari e di genere, la costruzione di relazioni paritarie all’interno delle quali utilizzare correttamente anche le nuove tecnologie, perché́ solo l’informazione e la formazione possono diminuire il rischio di vulnerabilità̀.

Si auspica ampia partecipazione.

dott. Luigi Ernesto Gaudio

Circolari, notizie, argomenti correlati