Circolare 160

Giornata scuola aperta 11 maggio 2024

Giornata di scuola aperta con marcia non competitiva di 3 km “Passo dopo passo – Laura Conti” – 10^ edizione 2024”

Intestazione con loghi

 

Buccinasco, 12/03/2024

 

Ai genitori degli alunni di: 

– Scuola Secondaria di 1^ grado “Laura Conti”

– Delle classi 5^ Scuola Primaria “Robbiolo” e “Robarello”

P.c Ai docenti

Oggetto: Giornata di scuola aperta con marcia non competitiva di 3 km “Passo dopo passo – Laura Conti” – 10^ edizione 2024”

Il Comitato Genitori, con l’approvazione del Consiglio di Istituto, organizza per Sabato 11 maggio 2024, la 10^ edizione della manifestazione sportiva amatoriale “PASSO DOPO PASSO LAURA CONTI”, corsa/camminata non competitiva a ritmo libero alla quale sono ammessi gli alunni dell’istituto iscritti alle classi Quinte Primaria e tutte le classi della Secondaria con i loro familiari.

È previsto un percorso di circa 3 km.

L’iniziativa si inserisce in una giornata di scuola aperta all’insegna dell’aggregazione, della coesione sociale, del benessere fisico. Obiettivo di fondo è infatti dare un impulso positivo alla partecipazione dei genitori alle attività della scuola, rafforzando la sinergia indispensabile a promuovere un rapporto educativo condiviso. Al contempo l’apertura della scuola al territorio, in tutte le sue componenti, sottolinea la necessità di fare rete per una formazione più completa.

Per gli alunni della scuola secondaria di I grado la giornata rientra nel calendario delle lezioni, con orario 8.30 – 12.30. L’assenza alla giornata dovrà essere pertanto giustificata.

Per favorire la continuità fra la scuola primaria e secondaria inserite nel medesimo Istituto Comprensivo, la partecipazione sarà estesa anche agli alunni delle classi quinte facenti parte dell’Istituto (plessi di Robbiolo e di Robarello), insieme ai loro familiari. Possono partecipare anche alunni di altre scuole primarie che abbiano effettuato l’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto per il prossimo anno scolastico 2024/2025.

In questo caso la partecipazione, seppure auspicabile nell’ottica del futuro inserimento degli alunni, non è obbligatoria e quindi non è prevista la presenza dei docenti, pertanto i bambini potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto, che ne sarà totalmente responsabile dentro e fuori la scuola.

L’evento, in quanto attività prevista dal Piano dell’Offerta Formativa, è coperto da assicurazione. La vigilanza lungo il percorso è in carico alle famiglie, coadiuvate dalla Polizia Municipale, dalla Protezione Civile e dal Servizio d’Ordine formato da genitori volontari e dal Comitato Genitori.

Per tutti i partecipanti non iscritti alla scuola secondaria (genitori, fratelli/sorelle, nonni, ecc…) si prevede la sottoscrizione di una dichiarazione liberatoria che sollevi la scuola da ogni responsabilità.

Il servizio di pronto soccorso prevede la presenza di un’ambulanza per tutta la durata della manifestazione.

La partecipazione è consentita solo agli iscritti alla marcia, regolarmente muniti di pettorina, che verrà distribuita nei giorni precedenti e che consentirà di fruire del pacco gara, di accedere alle premiazioni individuali e di gruppo e di partecipare alla lotteria con premi messi in palio dai molti Sponsor del territorio.

Le iscrizioni avverranno da lunedì 18 marzo a venerdì 5 aprile 2024.

LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONI SONO DA EFFETTUARSI ON-LINE AL SEGUENTE LINK: https://eu.jotform.com/build/240195593724361

A partire da lunedì 18 marzo ed ENTRO E NON OLTRE il 5 aprile 2024

La raccolta e il trattamento dei dati personali richiesti sono effettuati unicamente per le finalità connesse alla partecipazione.

 

Organizzazione della giornata

  • ore 8.30 – Ingresso degli alunni della scuola secondaria, appello e attività in classe;
  • ore 10.40 – ritrovo dei ragazzi delle classi TERZE secondaria e di tutti i partecipanti esterni iscritti (familiari e ragazzi di quinta primaria) davanti all’ingresso principale della Scuola Secondaria “Laura Conti” – via Tiziano, 9;
  • ore 10.45 – partenza della “Passo dopo Passo” solo dei ragazzi delle TERZE Secondaria e ritrovo dei ragazzi delle classi SECONDE secondaria davanti all’ingresso principale della Scuola Secondaria “Laura Conti” ;
  • ore 10.50 – partenza della “Passo dopo Passo” solo dei ragazzi delle SECONDE Secondaria e ritrovo dei ragazzi delle classi PRIME secondaria davanti all’ingresso principale della Scuola Secondaria “Laura Conti” ;
  • ore 10.55 – partenza della “Passo dopo Passo” solo dei ragazzi delle PRIME Secondaria e ritrovo dei ragazzi delle classi QUINTE primaria e di tutti gli altri partecipanti iscritti (familiari) davanti all’ingresso principale della Scuola Secondaria “Laura Conti” ;
  • ore 11.00 – partenza della “Passo dopo Passo” per i ragazzi delle QUINTE primaria e di tutti gli altri partecipanti iscritti (familiari);
  • dalle ore 11.00 – Arrivo in via Marzabotto 3 presso Il Centro Civico Marzabotto (CCM), spiazzo coperto con parco giochi adiacente alla Farmacia Comunale di Buccinasco.
  • A seguire – premiazioni individuali e di gruppo alla presenza del Dirigente Scolastico Luigi Gaudio, del Sindaco Rino Pruiti, dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero Stefano Parmesani.
  • A seguire: Grande Grigliata con panini, salamelle, patatine, bibite fresche e molto altro. Intrattenimento musicale con Live Dj, spettacoli ed estrazioni premi della Lotteria.

 Percorso e regole di comportamento:

  • Partenza davanti all’ingresso principale della Scuola Media “Laura Conti” di Via Tiziano, 9.
  • Percorso segnalato e delimitato attraverso via Pasin, via Dante Alighieri, via Fratelli Mascherpa, via Marzabotto, via Michelangelo Buonarroti, via Indipendenza, via Morandi, interno parco tra via Morandi e via Marzabotto.
  • Arrivo in Via Marzabotto, Centro Civico.

Le strade, benché vigilate dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile, saranno comunque aperte al traffico, per cui i partecipanti sono tenuti a camminare sul marciapiede, dove presente, e sul lato sx del senso di marcia e a rispettare il Codice Stradale. Ogni partecipante è libero di percorrere il tracciato al passo che ritiene più idoneo. L’organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche al percorso a tutela della sicurezza dei partecipanti.

Informazioni:

Per ogni necessità di ulteriori informazioni si rimanda al materiale che sarà prossimamente pubblicato sul sito della scuola https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/ e del Comune di Buccinasco www.comune.buccinasco.mi.it .

Si confida nella condivisione dell’iniziativa da parte di tutti e in una partecipazione collaborativa per il buon risultato della giornata e per rinforzare il positivo rapporto di continuità fra i due ordini di scuola.

Si riportano in allegato alla presente:

  • Mappa del percorso (All.1)
  • Modulo presa visione circolare

 

Il Dirigente Scolastico
dott. Luigi Ernesto Gaudio

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)

Documenti

Allegato_percorso

pdf - 189 kb

Modulo Visione Circolare

document - 12 kb

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content