Buccinasco, 28/09/2023
Alle famiglie delle studentesse e degli studenti
Scuola primaria
Oggetto: procedura accesso piattaforma GSuite – Scuola primaria
Si comunica a tutte le famiglie, e in particolare a quelle dei neo-iscritti, che è in uso nella scuola la piattaforma GSuite da utilizzare per le attività didattiche e, in taluni casi, per gli incontri scuola-famiglia da remoto.
Si chiede, pertanto, a tutti i genitori di provvedere a verificare la funzionalità dell’account del proprio figlio-studente e/o ad attivare l’account per il proprio figlio-studente.
Prima di procedere ad effettuare la procedura di accesso alla piattaforma, si ricorda che è necessario leggere attentamente le indicazioni pubblicate sul sito al seguente link:
https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wordpress/g-suite-for-education/
con particolare riferimento al Regolamento d’uso e alla Netiquette.
Si sottolinea inoltre che:
- ogni account associato ad uno studente è strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
- Le stanze virtuali sono ad uso esclusivo delle attività didattiche; qualsiasi utilizzo improprio o al di fuori dagli orari concordati non è autorizzato ed è severamente vietato.
Le alunne e gli alunni che hanno frequentato le scuole dell’Infanzia appartenenti all’I.C.S. “Padre Pino Puglisi” e che nell’a. s. 2023-24 sono iscritti alle scuole primarie di “Robbiolo” e “Robarello” possono continuare a utilizzare l’account scolastico personale (indirizzo email) già in loro possesso.
Le alunne e gli alunni provenienti da altre scuole dell’infanzia o da altri Istituti devono invece accedere al loro account scolastico personale (indirizzo email) seguendo le istruzioni di seguito indicate:
- Accedere alla rete internet tramite l’uso di browser quali Google Chrome (consigliato), Microsoft Edge, Firefox, ecc;
- Aprire la piattaforma GMail;
- Inserire l’account (indirizzo email) seguendo l’ordine specificato: prima il nome e poi il cognome intercalati da un PUNTO e seguiti dalla dicitura @icspadrepinopuglisi.com ad esempio la persona Rossi Mario scriverà mario.rossi@icspadrepinopuglisi.com
Se si hanno 2 nomi e 2 cognomi si inserirà soltanto il primo nome e il primo cognome, ad esempio la persona
Bianchi Verdi Antonio Francesco scriverà antonio.bianchi@icspadrepinopuglisi.com
Inoltre si precisa che gli eventuali ACCENTI e APOSTROFI presenti nei cognomi e nomi NON vanno digitati.
Digitato l’account (indirizzo e-mail) proseguire con l’inserimento della password;
- Inserire la password di primo accesso che è la seguente Primaria23
Tale password andrà modificata e personalizzata immediatamente e contestualmente al primo accesso.
Una volta effettuato l’accesso, l’account risulterà abilitato anche per le varie App di Google (meet, classroom, calendar, ecc.).
Il Dirigente Scolastico
dott. Luigi Ernesto Gaudio
Stefania Avino
Dirigente Scolastico