Ultima modifica: 15 Aprile 2016
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Adozione libri di testo a. s. 2016/17

Adozione libri di testo a. s. 2016/17

Scuola Primaria e Secondaria

Buccinasco, 15/04/2016

Al personale docente

Scuola Primaria e Secondaria

Oggetto: adozione libri di testo a. scol. 2016/17

Si ricorda agli insegnanti di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado che, nella seconda decade di maggio 2016, come da normativa, dovranno essere deliberate dal Collegio Docenti le adozioni dei testi scolastici per l’a.s. 2016/2017.

Il Collegio può confermare i testi già in uso, oppure può procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria di I grado (art. 11, Legge 221/2012). In caso di nuove adozioni il Collegio adotterà libri nelle versioni digitali o miste, previste nell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013.

Nella scelta i docenti della scuola secondaria di I grado dovranno tenere conto dei tetti di spesa:

• classe prima          € 264,60
  • classe seconda      € 117,00
  • classe terza            € 132,00

Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa devono essere contenuti entro il limite del 10% con delibera motivata del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto.

Si riportano di seguito gli adempimenti principali connessi con l’adozione dei libri di testo:

1. Valutazione di nuove proposte editoriali;
  2. Parere favorevole espresso da parte dei Consigli di Classe e di Interclasse;
  3. Delibera (di nuove adozioni o riconferme) da parte del Collegio dei Docenti nella seduta  prevista per il mese di maggio.

Ogni team o docente titolare di disciplina dovrà compilare il modello allegato alla presente circolare anche se si tratta di conferma, firmarlo e consegnarlo in Segreteria entro e non oltre il 5 maggio 2016, al fine di effettuare i dovuti controlli prima della seduta del Collegio Docenti.

Sul sito www.adozioniaie.it è possibile accedere al catalogo AIE delle opere scolastiche che contiene dati e informazioni riguardanti tutti i libri di testo adottabili in commercio (autore, titolo, sottotitolo, numero pagine, prezzo, codice ISBN, anno di produzione, editore).

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegato: Circolare Ministeriale