Sciopero generale del 29 gennaio 2021
Funzionamento plessi
Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi”
Via Tiziano, 9 – 20090 Buccinasco (Milano)
e-mail: miic8ef00b@istruzione.it – icpadrepinopuglisi@gmail.comPEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it
Circ. n. 86
Buccinasco, 22/01/2021
Ai genitori
Al tutto il personale
Oggetto: Sciopero generale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi intera giornata del 29 gennaio 2021 indetto da S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe.
In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
- DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
lo sciopero si svolgerà il giorno 29 gennaio 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale, docente e ATA, in servizio nell’istituto;
- MOTIVAZIONI
le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
Netta contrarietà alle politiche adottate dal governo Conte durante l’intera fase pandemica
- RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:
SI COBAS 0%
SLAI COBAS 0,01%
- VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti
- PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente a.s. 2020/2021 e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:
DATA | OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito | % adesione |
9.03.2020 | SLAI COBAS | 0 |
- PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che le lezioni subiranno le seguenti possibili modifiche:
INFANZIA
Sezione Margherite: non si assicura il regolare svolgimento delle lezioni per tutta la giornata
Sezione Campanelle: non si assicura il regolare svolgimento delle lezioni dalle ore 13 alle ore 16
Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio
PRIMARIA – Lezioni regolari
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Classe 1^ F – Non si assicura lezione dalle ore 8.05 alle ore 9.00
Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 la lezione è sospesa
Dalle ore 10.00 le lezioni saranno regolari
Classe 1^B – Non si assicura lezione dalle ore 13.00 alle 13.50
Nelle classi che effettuano Didattica a Distanza non si assicura il regolare svolgimento delle lezioni.
Si ricorda che il personale ha facoltà di non comunicare preventivamente la propria volontà di adesione o meno allo sciopero e che in caso di adesione del personale A.T.A. le lezioni possono essere sospese o ridotte in tutto il plesso pertanto
- si invitano i genitori ad effettuare la dovuta verifica della presenza del docente di riferimento in caso di incertezza sul regolare svolgimento delle lezioni
- I docenti che hanno firmato la circolare con la sola presa visione e che hanno da orario la prima ora, in caso di non adesione allo sciopero, dovranno attendere il suono della campanella all’ingresso dell’edificio scolastico previsto per la classe in orario, al fine di rendersi visibili agli studenti della propria classe e alle loro famiglie.
Si invita a comunicare tempestivamente tali variazioni alle famiglie con le consuete modalità.
Eventuali errori e/o dimenticanze dovranno essere tempestivamente segnalati in segreteria
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Lacapra
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)