Ultima modifica: 31 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > RIPRESA IN SICUREZZA – Regole Anticovid19

RIPRESA IN SICUREZZA – Regole Anticovid19

INFORMATIVA PER LE FAMIGLIE

Logo PON

e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.comPEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it

Buccinasco, 10/09/2020

Ai genitori/esercenti responsabilità genitoriale

p.c. al personale scolastico

Alla DSGa

Oggetto: INFORMATIVA PER LE FAMIGLIE – regole Anticovid-19

Cari genitori,

la ripresa delle attività in presenza, stante l’attuale emergenza sanitaria ancora in corso, obbliga ciascuno, per quanto di competenza, al rigoroso rispetto delle regole condivise. La tutela della salute dell’intera comunità scolastica dipenderà dall’impegno di ciascuno nel preservare la propria salute e dalla responsabilità con cui ciascuno svolgerà il proprio compito.

Vi sollecito pertanto a preparare i vostri figli per il rientro a scuola. Sarà necessario porre particolare attenzione a:

• igiene delle mani
  • distanziamento
  • uso della mascherina preferibilmente chirurgica quando non è possibile il distanziamento
  • tossire e starnutire nel gomito ed eliminare subito fazzoletti usati
  • porre la massima attenzione a non scambiarsi penne, matite e oggetti personali (contrassegnare tutto ciò che può essere facilmente scambiato)

Si forniscono inoltre alcune informazioni riguardanti la gestione dell’emergenza.

PRESENZA A SCUOLA DEI GENITORI

Privilegiare mail e contatti telefonici con la segreteria e i docenti. Eventuali certificazioni che non è possibile inviare on line verranno consegnate al box all’ingresso dal collaboratore addetto. Anche le richieste verranno compilate scaricando la modulistica presente nel sito della scuola o all’ingresso. In quest’ultimo caso presentarsi muniti di penna personale.

Come già previsto nel regolamento di Istituto, non sarà consentito l’ingresso dei genitori nelle aule per accompagnare gli alunni. Si potranno concordare diverse modalità di condivisione negli spazi aperti, sempre nel rispetto del distanziamento fisico, con particolare riguardo agli alunni di scuola dell’infanzia nuovi iscritti e a quelli che iniziano il percorso di scuola primaria.

Si raccomanda alle famiglie di fornire tutto il materiale occorrente prima dell’ingresso. In ogni caso non saranno autorizzati ingressi per consegnare libri, merende, ecc…

SEGNALI DI MALESSERE O FEBBRE NEGLI ALUNNI

I bambini che presentano evidenti segnali di malessere o febbre non potranno essere accolti, quindi;

• L’alunno deve restare a casa.
  • I genitori devono informare il pediatra.
  • I genitori dello studente devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute via e-mail all’indirizzo icpadrepinopuglisi@gmail.com
  • Anche in presenza di patologia diversa dal covid, l’alunno della scuola dell’Infanzia potrà rientrare solo dietro certificazione medica (disposizione da confermare). Non è prevista attestazione per gli altri ordini di scuola.

Nel caso in cui questi segnali vengano riscontrati successivamente all’ingresso.

• l’alunno verrà ospitato in una stanza dedicata o in un’area di isolamento in compagnia di un adulto
  • l’alunno dovrà indossare una mascherina preferibilmente chirurgica se ha un’età superiore ai 6 anni.
  • i genitori o i tutori legali che si recano in Istituto per condurlo presso la propria abitazione dovranno indossare la mascherina.

Coloro che sono stati a contatto con un caso positivo al Covid19 non possono accedere ai locali scolastici

Si allega alla presente sezione il prontuario regole anticovid19 per le famiglie (integrazione al Regolamento d’Istituto).

Allegato: prontuario regole anticovid19 per le famiglie