Ultima modifica: 31 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > RIPRESA ATTIVITA’ DIDATTICHE: saluto della Dirigente Scolastica alla Comunità Educante

Saluto della Dirigente Scolastica a. scol. 2020/21

Buccinasco, 13/09/2020

Alle studentesse e agli studenti

Ai Docenti e al Personale ATA

Alla D.S.G.A.

Ai Componenti del Consiglio d’Istituto

Agli  Amministratori Locali

Oggetto: saluto della Dirigente Scolastica alla Comunità Educante

Carissimi,

dopo un lungo periodo di chiusura, finalmente, la scuola riapre le sue porte. In questi mesi abbiamo lavorato incessantemente in collaborazione con l’Ente Locale, per assicurare un rientro che fosse il più possibile “in sicurezza”, cercando di contemperare il diritto allo studio con il persistere della diffusione di un’emergenza sanitaria che non consente facili previsioni.

Lo sforzo di ciascuno ha avuto un unico obiettivo: riportare i nostri alunni in aula, ritornare in presenza, cioè in quella realtà fatta di sguardi e di relazioni umane, di luogo fisico in cui condividere emozioni, accrescendo la curiosità e lo stimolo.

Siamo consapevoli che non sarà un rientro comune. Abbiamo cercato di limitare modifiche e cambiamenti nel normale e quotidiano svolgersi delle attività educativo-didattiche, ma, per consentire l’applicazione delle norme di sicurezza finalizzate al contenimento della diffusione del virus, sono state necessariamente introdotte temporanee variazioni che, probabilmente, potranno causare disagi ad alunni e famiglie.

Chiediamo, soprattutto alle famiglie, di comprendere gli evidenti sforzi che la scuola è stata chiamata a compiere e pertanto auspichiamo la più ampia disponibilità e collaborazione da parte di tutti.

Abbiamo messo a punto un piano per il rientro in sicurezza, deliberato dagli organi collegiali competenti, disponibile sul sito scolastico, di cui raccomando attenta lettura. Tale documento contiene, nel dettaglio, le misure per favorire un avvio e una frequenza in sicurezza e le modalità organizzative, diverse per i tre ordini di scuola e specifiche per ogni plesso.

A scuola sono state previste nuove regole, misure necessarie a favorire la salute e la sicurezza di tutti. Si dovranno seguire le indicazioni fornite in termini di igiene, distanze, comportamenti. Ognuno deve fare la sua parte con responsabilità e spirito di collaborazione.

A fronte del fatto che il rischio zero nella situazione delineata non esiste, va sottolineato che la scuola che ristabilisce le lezioni in presenza è un’istituzione che riguadagna il suo ruolo completo e integrale all’interno della società.

Desidero pertanto rivolgere in prima istanza un saluto speciale a tutti gli studenti, centro e fulcro del nostro agire, e in particolare agli alunni delle classi prime, che entrano a far parte della nostra istituzione scolastica.

L’augurio che invio a tutti, studenti, famiglie e personale scolastico, è quello di un anno che riporti alla scuola una graduale serenità.

Da ultimo, il mio più sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in questi mesi alle docenti collaboratrici, Federica Andreoni e Simona Dello Russo, alle fiduciarie di plesso, al Direttore S.G.A. sig.ra Cremona Elsa, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, che hanno lavorato incessantemente; al sig. Quarta e a tutti i componenti del Consiglio d’Istituto per il continuo e costruttivo confronto; a tutti gli insegnanti e i genitori che si sono resi parte attiva nella sistemazione delle aule; agli amministratori locali e, in particolare all’Assessore Arboit, costante punto di riferimento;  a tutti coloro che, a diverso titolo e per differenti competenze, in questo complesso e impegnativo momento hanno lavorato senza sosta e si sono resi parte attiva nel processo di ripartenza con grande senso di responsabilità e collaborazione.

Sarà grazie all’impegno di questa comunità educante che i nostri ragazzi domani entreranno in aula al suono della campanella.

BUON ANNO SCOLASTICO 2020/2021