Ultima modifica: 7 Giugno 2022
La scuola > Scuola Secondaria > Scuola Aperta

Scuola Aperta

Giornata di scuola aperta con marcia non competitiva
“Passo dopo passo Laura Conti” – 2^ edizione 2014

Il Comitato Genitori, con l’approvazione del Consiglio di Istituto, organizza per sabato 10 maggio 2014, la 2^ edizione della manifestazione sportiva amatoriale “Passo dopo passo Laura Conti”, corsa/camminata non competitiva a ritmo libero.

Sono previsti due percorsi uno di Km. 3 e uno di Km 6, da scegliere al momento dell’iscrizione.

Alla manifestazione ammessi gli alunni iscritti alla scuola media con i loro familiari.

L’iniziativa si inserisce in una giornata di scuola aperta all’insegna dell’aggregazione, della coesione sociale, del benessere fisico. Obiettivo di fondo è infatti dare un impulso positivo alla partecipazione dei genitori alle attività della scuola, rafforzando la sinergia indispensabile a promuovere un rapporto educativo condiviso. Al contempo l’apertura della scuola al territorio, in tutte le sue componenti, sottolinea la necessità di fare rete per una formazione più completa.

Per gli alunni della scuola media la giornata rientra nel calendario delle lezioni la frequenza è prevista dalle ore 8.30 alle 12.30.

Per favorire la continuità fra la scuola primaria e secondaria, la partecipazione sarà estesa anche agli alunni delle classi quinte facenti parte dell’Istituto (plessi di Robbiolo e di Via degli Alpini), insieme ai loro familiari.

Possono partecipare anche alunni di classe 5^ di altre scuole primarie che abbiano effettuato l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria L. Conti di Via Tiziano per l’anno scolastico 2014/2015, insieme ai loro familiari.

In questo caso la partecipazione, seppure auspicabile nell’ottica del futuro inserimento degli alunni, non è obbligatoria e quindi non è prevista la presenza dei docenti, pertanto i bambini potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto, che ne sarà totalmente responsabile dentro e fuori la scuola e che favorirà il loro orientamento in uno spazio nuovo.

Organizzazione della giornata

–       ore 8.30 – ingresso degli alunni della scuola L. Conti e appello in classe

–       ore 9,00 – premiazione Concorso Rotary – classi 1^ e 2^, visita della mostra delle classi 3^

–       ore 9.30 – premiazione Concorso Rotary – classi 3^, visita della mostra classi 1^ e 2^, insieme agli alunni classi 5^ della scuola primaria

–       ore 10.15 ritrovo davanti alla palestra della scuola Secondaria Laura Conti in Via Tiziano, 9 partenza

–       ore 10.30 partenza della marcia non competitiva di 6 Km

–      ore 11,00 partenza della marcia non competitiva di 3 Km

–      arrivo davanti alla scuola L. Conti in Via Tiziano, 9

–      ore 11,30 – spostamento dei partecipanti nello spazio antistante la Biblioteca Fagnana, accompagnati dalla Banda Civica di Buccinasco

–      ore 12,00 – premiazioni individuali e di gruppo alla presenza del Dirigente Scolastico, del Sindaco, dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero

–      ore 12,30 – pranzo conviviale a base di panini, salamelle, patatine fritte e banco torte organizzato dal Comitato genitori

La giornata continuerà nel pomeriggio con intrattenimento musicale e sportivo gestito esclusivamente dal Comitato Genitori in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Partenza davanti alla palestra della Scuola Media di Via Tiziano, 9.

Prosecuzione per Via Pasin, Via Dante Alighieri, Via Fratelli Mascherpa, Via Marzabotto, Via Indipendenza, Via Michelangelo Buonarroti,

Arrivo in Via Tiziano davanti alla scuola.

mappa3

Circolare scuola secondaria

Circolare scuola primaria

Volantino marcia