Ultima modifica: 30 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Elezioni rappresentanti dei Consigli di Classe

Elezioni rappresentanti dei Consigli di Classe

Scuola secondaria I grado

Logo PON

Buccinasco, 14/10/2020

A tutti i docenti e  genitori

Scuola Secondaria Laura Conti

e p.c. DSGA e  Personale ATA

Oggetto: Elezioni rappresentanti dei Consigli di Classe

VISTO           il D.P.R. n. 416/74 art. 3 e successive modifiche,

VISTA           la Nota M.I. 17681 del 2 ottobre 2020

VISTA            la delibera N. 18 del CdI DEL 13/10/2020

DECRETA

che le votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

ASSEMBLEA DI CLASSE

martedì 20 ottobre 2020 dalle ore 17,00 alle ore 17,30 assemblea di classe in modalità telematica, tramite Meet (link generato da un insegnante e comunicato ai genitori), in cui saranno presenti docenti delegati del CdC per illustrare i compiti del rappresentante di classe.

ELEZIONE RAPPRESENTANTE DI CLASSE

Nei giorni di seguito specificati, dalle 16.30 alle 18.00 saranno costituiti i seggi elettorali presso i quali potranno votare entrambi i genitori di ogni alunno frequentante la classe.

mercoledì  21/10 SEGGIO 1 – classi 3A – 3B  – 3C
SEGGIO 2 – classi 3D – 3E
SEGGIO 3 – classi 3F – 3G
giovedì  22/10 SEGGIO 1 – classi 2A – 2B  – 2C
SEGGIO 2 – classi 2D – 2E
SEGGIO 3 – classi 2F – 2G – 2H
venerdì  23/10  SEGGIO 1 – classi 1A – 1B  – 1C
SEGGIO 2 – classi 1D – 1E
SEGGIO 3 – classi 1F – 1G

I seggi, allocati all’ingresso della Scuola secondaria Laura Conti, saranno organizzati:

In ogni classe si dovranno individuare uno/due genitori disponibili per la costituzione del seggio entro il 20 ottobre. Oltre ai genitori, durante le votazioni saranno presente almeno un docente per controllare le operazioni elettorali. I seggi saranno costituiti da tre persone e comunicati durante l’assemblea di classe.

Le votazioni si svolgeranno a scrutinio segreto. Alla conclusione i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate, alla redazione del verbale delle elezioni e alla proclamazione degli eletti.

Si ricorda agli elettori di presentarsi muniti di documento di identità valido.

Si forniscono di seguito alcune informazioni sul consiglio di classe

E’ composto:               – dagli insegnanti della classe

– dai rappresentanti dei genitori fino ad un massimo di 4 persone

È presieduto:               – dal Capo d’istituto o da un insegnante delegato, membro del Consiglio.

Si riunisce:                   – in orario non coincidente con l’orario delle lezioni.

Compiti del Consiglio e tempistica

• Formula proposte al collegio docenti sull’azione educativa e didattica, su iniziative di
  • Favorisce i rapporti tra docenti, genitori e alunni
  • Dura in carica 1 anno
  • Si riunisce circa 6 volte l’anno, in forma ristretta o aperta ai genitori.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione quali:

–         Evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°

–         Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi quattordici giorni

–         Non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi quattordici giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso ai locali scolastici (in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici) e l’igienizzazione delle mani.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Docenti delegati a presiedere Assemblea di classe – Scuola secondaria I Grado

1^A LUCHINI