Ultima modifica: 30 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Comunicazioni scuola/famiglia – emergenza Covid19

Comunicazioni scuola/famiglia – emergenza Covid19

Avviso per il personale e le famiglie

Buccinasco, 21/10/2020

A tutto il personale
alle famiglie

Oggetto: Comunicazioni scuola/famiglia – emergenza Covid19

Si comunica con la presente che, al fine di rendere più efficiente la comunicazione, è stata istituita una e-mail dedicata alla segnalazione di problematiche di salute connesse con l’emergenza sanitaria in corso (Sars-Covid19): salute@icspadrepinopuglisi.edu.it

Pertanto a partire da domani, ogni comunicazione in merito dovrà essere inviata a tale indirizzo.

Si coglie l’occasione per segnalare che, a seguito della emanazione di nuove norme, ATS ha modificato alcune procedure, che comunque sono ulteriormente suscettibili di cambiamenti.

Al momento, in caso di riscontro di caso positivo, i contatti stretti (ad esempio i compagni di classe, al di fuori di quelli assenti) sono chiamati a seguire in modo responsabile un periodo di quarantena, secondo le indicazioni fornite da ATS, inviate dalle scuole ai soggetti interessati.

Per quanto riguarda il rientro a scuola al termine della quarantena, ATS prevede attualmente due possibilità:

– con un tampone negativo effettuato non prima del 10° giorno dall’ultimo contatto con il caso (consultare il sito www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti con link, nella prima parte della pagina, a “PRENOTAZIONE “SELF SERVICE” DEI TAMPONI PER PERSONALE DELLA SCUOLA AL TERMINE DELLA QUARANTENA”.
oppure
– al termine dei 14 giorni dall’ultimo contatto, anche in assenza di effettuazione del tampone.

In entrambi i casi, è necessaria successiva attestazione di rientro sicuro in collettività da parte del pediatra

Come scuola, considerato l’evolversi dei contagi e la delicatezza del momento, si consiglia vivamente di procedere con il tampone, attraverso la prenotazione self-service, da fare appena possibile (il decimo giorno della quarantena) in modo da prenotare la prima data disponibile.

Si consiglia inoltre di collegarsi con frequenza alla pagina www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti e di leggere le FAQ (riposte a domande frequenti), costantemente aggiornate: ci sono molti consigli utili e importanti.

In riferimento alla Didattica Digitale Integrata, si rimanda al documento deliberato in sede collegiale lo scorso 29 settembre scorso e reperibile al seguente link: https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wp/wp-content/uploads/2020/10/Piano-scolastico-per-la-Didattica-Digitale-Integrata.pdf

Si specifica che, in linea generale, in caso di isolamento fiduciario di singoli alunni, il contatto con i docenti e la proposta didattica durante l’assenza avverrà tramite il registro elettronico e tramite attività in asincrono. Le lezioni in sincrono saranno attivate in caso di quarantena dell’intera classe.