Ultima modifica: 30 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Circ. 123 – Avvio utilizzo piattaforma GSuite – Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di 1^grado Laura Conti

Logo PON

Buccinasco, 28/03/2020

Alle famiglie

Agli alunni

p.c. Ai docenti

Scuola Secondaria di 1^grado Laura Conti

Oggetto: avvio utilizzo piattaforma GSuite – Scuola Secondaria di primo grado

Gent.mi genitori, carissimi studenti,

vi comunico che dalla settimana prossima sarà avviato l’utilizzo della piattaforma GSuite in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, con particolare riferimento all’utilizzo dell’applicazione G-Meet per le lezioni in modalità sincrona.

Nei primi giorni di attivazione saranno previsti incontri di prova, al fine di rodare funzionalità e procedure. A partire dal 6 aprile, ogni classe seguirà l’orario delle lezioni a distanza, che sarà pubblicato sul sito scolastico entro la fine della settimana prossima.

E’ prevista l’effettuazione di 3 moduli per ciascuna classe nella mattinata, a partire dalle ore 10 e sino alle ore 13, prevedendo un breve intervallo tra un collegamento e l’altro.

Per un corretto uso della piattaforma, chiedo di leggere attentamente le indicazioni già fornite e pubblicate sul sito al seguente link: https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wp/g-suite-for-education/, con particolare riferimento al regolamento d’uso e alla netiquette.

Ricordo che:

• l’ingresso nelle stanze virtuali deve avvenire esclusivamente con l’account del dominio www.icspadrepinopuglisi.com
  • ogni account associato ad uno studente è strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
  • Gli studenti devono mantenere un atteggiamento consono e corretto all’interno delle aule virtuali, come da regolamento.
  • Le stanze virtuali sono ad uso esclusivo dell’attività didattiche, qualsiasi utilizzo improprio o fuori dagli orari concordati non è autorizzato dai docenti ed è severamente vietato.

Per accedere alla piattaforma e creare l’account dovrete seguire i passaggi descritti nella comunicazione che sarà inviata tramite registro elettronico, secondo questa scansione temporale:

• Lunedì 30/03 – studenti classi terze
  • Martedì 31/03 – studenti classi seconde
  • Mercoledì 1/04 – studenti classi prime

Un sincero e profondo ringraziamento a tutte le persone che si sono adoperate per rendere possibile questa importante occasione formativa:

• Al DSGA, sig.ra Cremona Elsa, per avere espletato le pratiche amministrative e contabili ai fini dell’implementazione della piattaforma a tempo di record.
  • Alle docenti Anelli Gigliola, Dalmiglio Emanuela e Dello Russo Simona, che su mia personale sollecitazione e con grande entusiasmo si sono messe al servizio per l’avvio di una breve sperimentazione della piattaforma con gli studenti delle classi di cui sono coordinatrici e che coadiuvano i colleghi, favorendo la costruzione di una vera comunità di pratiche.
  • Ai genitori Cesare Di Lieto e Andrea Spadotto, per la disponibilità con cui hanno messo a disposizione le loro competenze e la loro professionalità a supporto di docenti e genitori.
  • All’assistente amministrativo Mario Catania, che con prontezza ha gestito il trasferimento dei dati e supporta docenti e genitori per la risoluzione di eventuali problematiche tecniche.
  • Al genitore Alessandro Quarta, presidente del Consiglio d’Istituto ed esperto di informatica, che con la sua consueta preziosa generosità, ancora una volta, si è messo al servizio della nostra comunità scolastica, dedicando tempo ed energie al fine di costruire la basi per una didattica a distanza di qualità.

A loro va la mia piena e totale gratitudine, ai docenti un sentito grazie per avere accolto di buon grado questa nuova opportunità, a tutti il mio augurio di buon lavoro.