Ultima modifica: 16 Novembre 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Procedura accesso piattaforma GSuite

Procedura accesso piattaforma GSuite

AVVISO AI GENITORI

nuovo logo PON

e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.com

Buccinasco, 27/09/2021

A TUTTI I GENITORI

p.c. ai docenti

Oggetto: procedura accesso piattaforma GSuite per video incontri

Si comunica a tutte le famiglie, e in particolare a quelle dei neo-iscritti, che tutti gli incontri con i docenti avverranno in modalità sincrona con l’utilizzo della piattaforma Google Meet fino al termine dell’emergenza COVID.

Si chiede, pertanto, a tutti i genitori di provvedere a verificare la funzionalità e/o  attivare l’account ogni studente.

Prima di procedere ad effettuare la procedura di accesso alla piattaforma, si ricorda che è necessario leggere attentamente le indicazioni pubblicate sul sito al seguente link. https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wp/g-suite-for-education/, con particolare riferimento al regolamento d’uso e alla netiquette. Sottolineo inoltre che:

• ogni account associato ad uno studente è strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
  • Le stanze virtuali sono ad uso esclusivo dell’attività didattiche, qualsiasi utilizzo improprio o fuori dagli orari concordati non è autorizzato dai docenti ed è severamente vietato

Il primo passaggio da effettuare è l’ingresso in piattaforma GSuite, seguendo le seguenti istruzioni:

Dotarsi di dispositivo con webcam e microfono (se non si ha a disposizione altro, anche il cellulare può essere utilizzato)

Utilizzare CHROME come browser e USCIRE SEMPRE DAGLI ALTRI ACCOUNT GOOGLE

1. accedere a Google tramite Gmail
  2. INSERIRE l’indirizzo e.mail: nome.cognome@icspadrepinopuglisi.com
  3. inserire la password alunni: AlunniPuglisi2021 (solo per gli alunni che non provengono dalle ns scuole)
  4. cambiare la password per personalizzarla

Una volta effettuato l’accesso, l’account risulterà abilitato anche per le varie App di Google (meet, classroom, calendar, ecc.)

I docenti vi inviteranno a partecipare alle riunioni da loro organizzate, tramite email all’account del proprio figlio. Gli incontri in meet seguiranno un calendario prontamente comunicato alle famiglie.

Procedura per partecipare agli incontri con Google Meet

Si riporta in sintesi la procedura e i link utili per partecipare alle Video-lezioni con GMeet di Google.

• Per partecipare agli incontri programmati dai docenti, gli alunni/genitori dovranno cliccare sul link che si trova in calendar (e condiviso anche attraverso mail) che consentirà di accedere alla stanza dedicata.
  • È utile disporre di un pc o tablet con webcam e microfono (notebook, tablet e cellulari hanno già incorporati gli strumenti).
  • Per iniziare la discussione occorrerà cliccare sull’icona a forma di telefono, in basso, al centro (che sarà di colore rosso). Per interromperla basterà ri-cliccarla.

Il seguente link rimanda ad un breve tutorial su quanto detto.

Uso di meet-hangouts