Ultima modifica: 21 Ottobre 2022
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Procedura accesso piattaforma GSuite – Scuola dell’Infanzia

Procedura accesso piattaforma GSuite – Scuola dell’Infanzia

Avviso ai genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi”
Via Tiziano, 9 – 20090 Buccinasco (Milano)
e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.com

PEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it

 

Circ. n.41

Buccinasco,  21/10/2022 

Alle famiglie degli alunni

Al personale Docente

Scuola dell’Infanzia

Oggettoprocedura accesso piattaforma GSuite – Scuola dell’Infanzia

Si comunica a tutte le famiglie, e in particolare a quelle degli alunni neo-iscritti, che è in uso nella scuola la piattaforma GSuite for Education da utilizzare per le attività didattiche e, in taluni casi, per gli incontri con i docenti da remoto.

Si chiede, pertanto, a tutti i genitori di provvedere a verificare la funzionalità e/o attivare l’account ogni studente.

Prima di procedere ad effettuare la procedura di accesso alla piattaforma, si ricorda che è necessario leggere attentamente le indicazioni pubblicate sul sito al seguente link. https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wp/g-suite-for-education/, con particolare riferimento al regolamento d’uso e alla netiquette. Nella stessa pagina sono presenti guide specifiche per le varie applicazione dedicate anche agli studenti.

In particolare, si sottolinea che:
– ogni account associato ad uno studente è strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
– Le stanze virtuali sono ad uso esclusivo dell’attività didattiche, qualsiasi utilizzo improprio o fuori dagli orari concordati non è autorizzato dai docenti ed è severamente vietato

Le alunne e gli alunni già iscritti negli anni passati alle Scuole dell’Infanzia di via Petrarca e di Robbiolo dovranno continuare a utilizzare l’account scolastico personale (indirizzo email) già in loro possesso. Le alunne e gli alunni di nuova iscrizione o provenienti da altre scuole dell’infanzia devono invece creare il loro account scolastico personale (indirizzo email) seguendo le istruzioni di seguito indicate:

1. Accedere alla rete internet tramite l’uso di browser quali Google Chrome (consigliato), Microsoft Edge, Firefox, ecc;

2. Aprire la piattaforma GMail;

3. Inserire l’account (indirizzo email) seguendo l’ordine specificato: prima il nome e poi il cognome intercalati da un PUNTO e seguiti dalla dicitura @icspadrepinopuglisi.com ad esempio la persona Rossi Mario scriverà mario.rossi@icspadrepinopuglisi.com.
Se si hanno 2 nomi e 2 cognomi inserirà soltanto il primo nome e il primo cognome, ad esempio la persona
Bianchi Verdi Antonio Francesco scriverà antonio.bianchi@icspadrepinopuglisi.com

Inoltre gli eventuali ACCENTI e APOSTROFI presenti nei cognomi e nomi NON vanno digitati.
Digitato l’account proseguire avanti per l’inserimento della password;

4. Inserire la password di primo accesso che è la seguente infanzia22. Tale password andrà modificata e personalizzata immediatamente e contestualmente al primo accesso.

Una volta effettuato l’accesso, l’account risulterà abilitato anche per le varie App di Google (meet, classroom, calendar, ecc.).

 

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Lacapra

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)

Link vai su