Ultima modifica: 31 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > In ricordo di Laura Conti

In ricordo di Laura Conti

Centenario della nascita di Laura Conti
31 marzo 1921 – 31 marzo 2021

nuovo logo PON

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi”
Via Tiziano, 9 – 20090 Buccinasco (Milano)
e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.com
PEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it

 

Circ. n. 135

Buccinasco, 31/03/2021

-Ai genitori degli studenti e delle studentesse

-Al personale scolastico

Scuola Secondaria di Primo Grado

 Laura Conti

Oggetto: In ricordo di Laura Conti

In un anno contraddistinto da anniversari importanti, non può sfuggire alla nostra comunità scolastica il centenario della nascita di Laura Conti, a cui la nostra scuola secondaria è intitolata, che cade nella giornata odierna.

Medico, partigiana, ecologista, scrittrice e divulgatrice formidabile di conoscenza e scienza, Laura Conti si avvicinò alle scienze biologiche e all’ecologia quando le questioni ambientali erano considerate del tutto secondarie. Il suo approccio a questi temi fu di grande originalità, rendendola precursora di riflessioni divenute poi centrali in alcuni movimenti progressisti ambientalisti: il nesso fra politica e ricerca tecnologica e scientifica, la necessità di mettere la questione ambientale al centro dell’agenda politica, la richiesta del diritto alla salute come prioritaria.

Eletta come consigliera alla Provincia di Milano, alla Regione Lombardia e infine alla Camera dei Deputati, condusse un’importantissima battaglia nel ’76, a seguito del grave incidente ambientale di Seveso, contro chi voleva minimizzare il disastro ed eludere responsabilità politiche e civili.

La sua capacità di coniugare il suo impegno di medico e scrittrice e le sue doti politiche sono di esempio per tutti noi.

In un momento storico scosso da una pandemia mondiale così complesso per l’intera umanità, appare necessario recuperare quella “coscienza ecologica” a Lei cara, confrontandoci con la Sua chiara visione del futuro, perché “siamo responsabili verso i nostri posteri proprio come lo siamo verso i nostri contemporanei”.

 

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Lacapra

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)

Allegato: