Ultima modifica: 30 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Sospensione attività didattiche dal 2 all’8 marzo

Sospensione attività didattiche dal 2 all’8 marzo

Precisazioni

Buccinasco, 02/03/2020

• Alle famiglie degli alunni
  • Al personale

Oggetto: Sospensione attività didattiche dal 2 all’8 marzo – precisazioni

Com’è noto, a seguito della pubblicazione del DPCM del 1^ marzo, le attività didattiche sono sospese per l’intera settimana che va dal 2 all’8 marzo.

Con la sospensione dell’attività didattica la scuola sarà aperta e la segreteria sarà aperta al pubblico dalle ore 12,00 alle ore 13,00, previo appuntamento.

Si invita l’utenza a rivolgersi alla Segreteria solo in caso di effettiva necessità e urgenza.

Solo i docenti potranno accedere ai plessi e alle strutture informatiche della scuola in caso di necessità. Si dovranno però evitare riunioni e assembramenti al fine di prevenire la diffusione del contagio. In particolare non sarà possibile incontrare gli studenti per nessun tipo di iniziativa.

Genitori e alunni non potranno accedere ai locali scolastici.

I docenti, per non interrompere la continuità nel processo di apprendimento, attiveranno strumenti di formazione a distanza secondo le modalità che riterranno più opportune, ricorrendo al Registro elettronico o ad altri strumenti e piattaforme online.

L’attività proposta dovrà essere in ogni caso inserita nel registro elettronico a cura del docente e verrà contemplata regolarmente nel programma svolto.

Le attività online e a distanza non saranno valutate, ma sarà registrata la partecipazione degli alunni alle iniziative proposte ai fini della valutazione complessiva finale, tenuto anche conto dell’ordine di scuola e della classe di appartenenza.

Gli insegnanti di sostegno con alunni che seguono il programma della classe si coordineranno con i colleghi di materia dando disponibilità alle famiglie per eventuali chiarimenti o visione di esercizi tramite email individuali. Coloro che hanno alunni con programmi differenziati invieranno alle famiglie tramite e-mail i materiali o le indicazioni che riterranno necessari.

Al personale in servizio si raccomanda vivamente di attenersi con scrupolo alle indicazioni di prevenzione e alle misure igieniche indicate nell’Allegato 4 del DPCM del 1^ marzo al fine di prevenire la diffusione del contagio, di seguito richiamate:

ALLEGATO 4 – DPCM 1 marzo2020

Misure igieniche:

1. lavarsi spesso le mani.
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  4. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  5. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  6. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  7. usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.