Ultima modifica: 13 Luglio 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Legge Regionale 23/99 Sostegno all’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per le persone disabili e DSA anno 2017.

Legge Regionale 23/99 Sostegno all’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per le persone disabili e DSA anno 2017.

Contributo economico

Logo PON

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Statale Via Aldo Moro Buccinasco
Via Tiziano, 9 – 20090 Buccinasco (Milano)
e-mail: miic8ef00b@istruzione.it
PEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it

 

Circ. n. 100

Buccinasco, 19/01/2018

A tutti i docenti

Ai genitori di alunni DVA E DSA

Oggetto: Legge Regionale 23/99 Sostegno all’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per le persone disabili e DSA anno 2017.

Si comunica che dal 18 dicembre 2017 e sino al 16 marzo 2018 sarà possibile presentare alla ATS della Città Metropolitana di Milano la richiesta di contributo economico per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per persone disabili e/o loro famiglie secondo le condizioni e i requisiti indicati dal Bando – predisposto secondo la  DGR 5631/16, il successivo Decreto 13682/17 – 
Con le disposizioni contenute nel decreto n. 13682/2017  la Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione sociale ha approvato gli “Interventi a favore delle persone disabili o delle loro famiglie per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati” per l’anno 2017. In base a quanto previsto dalla legge regionale 23/99, Regione Lombardia sostiene l’acquisto da parte di persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento o loro familiari di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati. L’ausilio/strumento deve essere funzionale al raggiungimento/miglioramento:

  • dell’autonomia della persona, con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico;
  • delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa;
  • delle limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive, del linguaggio, nonché relative all’apprendimento.

Le richieste di contributo devono rientrare in quattro aree di intervento:

  1. Area domotica: rientrano le tecnologie finalizzate a rendere maggiormente fruibile e sicuro l’ambiente di vita della persona disabile e riducendo il carico assistenziale di chi se ne prende cura.
  2. Area mobilità: rientra l’adattamento dell’autoveicolo (di proprietà o in comodato d’uso sia del famigliare che del disabile) al fine di garantire il trasporto della persona nei luoghi di lavoro o di socializzazione. Per quanto riguarda esclusivamente le persone che beneficiano del contributo di cui all’articolo 27 della legge 104/92, gli stessi possono ottenere il contributo regionale, purché la somma complessiva derivante dal cumulo dei due contributi (art. 27 della legge 104/92 e art. 4 legge 23/99) non superi il 70 % del costo dell’ausilio/strumento stesso.
  3. Area informatica: prevede l’acquisto di personal computer o tablet solo se collegati ad applicativi necessari a compensare la disabilità o le difficoltà specifiche di apprendimento di cui alla l.r. n° 4/2010, fermo restando i massimali in calce al presente paragrafo.
  4. Altri ausili: rientra l’acquisto di strumenti/ausili non riconducibili al Nomenclatore Tariffario, ovvero per quegli strumenti/ausili ad alto contenuto tecnologico per i quali è riconosciuto un contributo sanitario.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli operatori dedicati inviando una mail all’indirizzo lr23tecnodisabili@ats-milano.it  o telefonando al n. 02-85782620 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per informazioni, chiarimenti e supporto alla compilazione delle domande è possibile rivolgersi presso le sedi territoriali delle ASST.

Siti utili:

www.archimederozzano.gov.it

www.atsmilano.it/portale/Notizie/novusact/viewarticle/articleid/170

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP

 

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Lacapra

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)

Link vai su