Ultima modifica: 30 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > COVID-19 e tutela dei lavoratori fragili

COVID-19 e tutela dei lavoratori fragili

disposizioni in materia di COVID-19 e tutela dei lavoratori fragili

Logo PON

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi”
Via Tiziano, 9 – 20090 Buccinasco (Milano)
e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.comPEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it

 

Circ. n. 176

Buccinasco, 28/08/2020

A tutto il personale

pc. RSU d’istituto

Medico Competente

Oggetto: disposizioni in materia di COVID-19 e tutela dei lavoratori fragili

Facendo seguito alla pianificazione delle attività inerenti la sicurezza e all’allegata Informativa consegnata dal medico competente a tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro, all’elemento di novità costituito dall’art. 83 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 e sua conversione in Legge 17 luglio 2020, n. 77 che ha introdotto la “sorveglianza sanitaria eccezionale” per i “lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da morbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità, con la presente comunicazione si trasmettono indicazioni a tutela dei dipendenti che ritenessero di appartenere a tale categoria e che potrebbero veder peggiorare il proprio stato di salute se contagiati. (Circolare 7942-27/03/2020 del Ministero della Salute)

Le disposizioni in parola rivestono particolare rilievo per i dipendenti facenti parte delle categorie protette ai sensi della Lg.68/99 e per quanti soffrano di patologie croniche o con multi morbilità, ovvero stati di immunodepressione congenita o acquisita.

Ciò premesso, i dipendenti che ritenessero di appartenere a categorie di lavoratori con particolare fragilità sono invitati ad avviare per quanto di competenza l’iter di seguito descritto:

  1. Il dipendente contatta il proprio medico di medicina generale / medico di base;
  2. Con il supporto del proprio medico di base, il dipendente predispone la documentazione attestante la reale situazione aggiornata che lo fa rientrare nelle categorie fragili;
  3. Il dipendente valutato con il curante il proprio stato di fragilità, richiede all’istituto visita con il medico competente nominato inserendo il proprio indirizzo mail, numero telefonico;
  4. L’istituto invierà richiesta del dipendente alla struttura del medico competente che contatterà il dipendente per la richiesta di documentazione comprovante la fragilità.
  5. Lo specialista valuterà la reale situazione di fragilità indicata nella documentazione inviata, e valuterà se convocare o meno a visita il dipendente.
  6. Successivamente a seguito di quanto sopra, segnala alla direzione /dirigente la presenza del lavoratore fragile dando indicazione in merito alla tutela della salute del dipendente.

Il personale interessato è invitato a inviare la richiesta all’indirizzo di posta elettronica MIIC8EF00B@istruzione.it, secondo il modello allegato (ALL.2), entro le ore 12:00 di giovedì 4 settembre 2020. Nell’oggetto della mail si prega di specificare “Richiesta sorveglianza sanitaria eccezionale”.

La richiesta dovrà essere corredata da copia del proprio documento di identità in corso di validità.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Lacapra

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)

Allegato: All. 1 – INFORMATIVA_DEL_MEDICO_COMPETENTE

                  All. 2 – modello richiesta 

Link vai su