Ultima modifica: 21 Ottobre 2020
Comunicazioni > ATA > Comunicazioni scuola/famiglia – emergenza Covid19

Comunicazioni scuola/famiglia – emergenza Covid19

Avviso per il personale e le famiglie

Logo PON

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi”
Via Tiziano, 9 – 20090 Buccinasco (Milano)
e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.com
PEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it

 

Circ. n. 45

Buccinasco, 21/10/2020

A tutto il personale
alle famiglie

Oggetto: Comunicazioni scuola/famiglia – emergenza Covid19

Si comunica con la presente che, al fine di rendere più efficiente la comunicazione, è stata istituita una e-mail dedicata alla segnalazione di problematiche di salute connesse con l’emergenza sanitaria in corso (Sars-Covid19): salute@icspadrepinopuglisi.edu.it

Pertanto a partire da domani, ogni comunicazione in merito dovrà essere inviata a tale indirizzo.

Si coglie l’occasione per segnalare che, a seguito della emanazione di nuove norme, ATS ha modificato alcune procedure, che comunque sono ulteriormente suscettibili di cambiamenti.

Al momento, in caso di riscontro di caso positivo, i contatti stretti (ad esempio i compagni di classe, al di fuori di quelli assenti) sono chiamati a seguire in modo responsabile un periodo di quarantena, secondo le indicazioni fornite da ATS, inviate dalle scuole ai soggetti interessati.

Per quanto riguarda il rientro a scuola al termine della quarantena, ATS prevede attualmente due possibilità:

– con un tampone negativo effettuato non prima del 10° giorno dall’ultimo contatto con il caso (consultare il sito www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti con link, nella prima parte della pagina, a “PRENOTAZIONE “SELF SERVICE” DEI TAMPONI PER PERSONALE DELLA SCUOLA AL TERMINE DELLA QUARANTENA”.
oppure
– al termine dei 14 giorni dall’ultimo contatto, anche in assenza di effettuazione del tampone.

In entrambi i casi, è necessaria successiva attestazione di rientro sicuro in collettività da parte del pediatra

Come scuola, considerato l’evolversi dei contagi e la delicatezza del momento, si consiglia vivamente di procedere con il tampone, attraverso la prenotazione self-service, da fare appena possibile (il decimo giorno della quarantena) in modo da prenotare la prima data disponibile.

Si consiglia inoltre di collegarsi con frequenza alla pagina www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti e di leggere le FAQ (riposte a domande frequenti), costantemente aggiornate: ci sono molti consigli utili e importanti.

In riferimento alla Didattica Digitale Integrata, si rimanda al documento deliberato in sede collegiale lo scorso 29 settembre scorso e reperibile al seguente link: https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wp/wp-content/uploads/2020/10/Piano-scolastico-per-la-Didattica-Digitale-Integrata.pdf

Si specifica che, in linea generale, in caso di isolamento fiduciario di singoli alunni, il contatto con i docenti e la proposta didattica durante l’assenza avverrà tramite il registro elettronico e tramite attività in asincrono. Le lezioni in sincrono saranno attivate in caso di quarantena dell’intera classe.

 

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Lacapra

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)