Ultima modifica: 30 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Covid-19 – FAQ n. 9 aggiornate al 22 marzo

Covid-19 – FAQ n. 9 aggiornate al 22 marzo

Avviso alle famiglie e al personale

nuovo logo PON

Buccinasco, 24/03/2021

Alle famiglie delle studentesse e degli studenti

p.c. ai docenti e al personale ATA

Oggetto: Covid-19 – FAQ n. 9 aggiornate al 22 marzo

Si comunica che sul portale dell’ATS della città Metropolitana di Milano è stata pubblicata la versione aggiornata delle FAQ relative ai comportamenti da seguire in caso di contagio o esposizione al contagio (condizione di “contatto di caso”).

Il documento integrale è reperibile al seguente link:

Per i successivi aggiornamenti, si ricorda che l’home-page del nostro sito scolastico in alto a destra presenta il link diretto al portale.

Si evidenziano in particolare i seguenti punti:

• Cosa succede se un alunno/a o un operatore risulta positivo al Covid?

La persona positiva al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio:

– Di almeno 10 giorni dal riscontro della positività, purché nei sintomatici siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi, a cui può seguire un tampone molecolare che se negativo conclude l’isolamento.

– In alternativa l’isolamento si conclude dopo 21 dall’effettuazione del tampone positivo, purché siano trascorsi 7 giorni dalla fine di eventuali sintomi, anche senza effettuazione di un tampone di guarigione o in caso di persistenza della positività.

Per il rientro a scuola è necessaria l’attestazione di guarigione rilasciata dal Pediatra o Medico curante.

• Cosa deve fare un alunno/a o un operatore classificato come contatto stretto di caso Covid a scuola/casa?

Deve monitorare il suo stato di salute informando il Pediatra (PLS) o il Medico curante (MMG). Deve, inoltre, osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso Covid. Trascorso tale periodo in assenza di sintomatologia, verrà programmata da ATS un tampone e il rientro a scuola può avvenire:

1. Dopo 14 giorni, con effettuazione di tampone negativo e attestazione del Medico curante.
  2. Dopo 14 giorni, in assenza di sintomi, senza effettuazione del tampone e senza attestazione del Medico curante

L’attestazione del Medico curante è sempre prevista in caso di infezione da variante in quanto è necessaria l’effettuazione di tampone molecolare negativo.

Con l’occasione si richiama l’attenzione delle famiglie e del personale sulla necessità di comunicare tempestivamente alla scuola sia eventuali contagi, sia la condizione di contatto di caso.

Ogni segnalazione circa lo stato di salute di studenti o personale scolastico è da indirizzare alla casella di posta dedicata: salute@icspadrepinopuglisi.edu.it, indicando nome, cognome, classe e plesso di appartenenza. In caso di segnalazione di positività è necessario specificare anche la data di effettuazione del tampone e la presenza di eventuali sintomi (indicando la tempistica della comparsa degli stessi) o, al contrario, l’assenza di sintomatologia.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.