Ultima modifica: 15 Ottobre 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Elezioni rappresentanti dei Consigli di interclasse

Elezioni rappresentanti dei Consigli di interclasse

nuovo logo PON

e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.com

Buccinasco, 06/10/2021

A tutti i docenti e genitori

p.c. DSGA e Personale Ata

Oggetto: Elezioni rappresentanti dei Consigli di interclasse

VISTO il D.P.R. n. 416/74 art. 3 e successive modifiche,

VISTA la Nota M.I. 17681 del 2 ottobre 2020

NELLE MORE della delibera del CdI

DECRETA

che le votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

ASSEMBLEA DI CLASSE

Lunedì 18 ottobre 2021 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 assemblea di classe in modalità telematica, tramite Meet (all’account del proprio figlio/a), in cui saranno presenti i docenti per illustrare le linee essenziali della programmazione annuale e i compiti del rappresentante di classe; è delegata a presiedere l’assemblea la docente di italiano della classe;

ELEZIONE RAPPRESENTANTE DI CLASSE

Nei giorni di seguito specificati, dalle 16.45 alle 18.15 saranno costituiti i seggi elettorali presso i quali potranno votare entrambi i genitori di ogni alunno frequentante la classe.

Gli spazi adibiti al seggio sono i seguenti:

PLESSO ROBBIOLO: atrio esterno ingresso scuola Primaria di Robbiolo – due seggi elettorali

Martedì  19/10 SEGGIO 1 classi 5A – 5B – 5C
SEGGIO 2 classi 4A – 4B – 4C
Mercoledì 20/10 SEGGIO 1 classi 3A – 3B – 3C – 3D
SEGGIO 2 classi 1A – 1B – 1C- 1D
Lunedì  25/10 SEGGIO 1 classi 2A – 2B – 2C
SEGGIO 2 classi 2D – 2E

PLESSO ROBARELLO: atrio esterno ingresso scuola Primaria di Robarello – due seggi elettorali

Martedì   19/10 SEGGIO 1 classi   5D – 4R – 3R
Mercoledì 20/10 SEGGIO 1 classi 2R – 1R

In ogni classe si dovranno individuare uno/due genitori disponibili per la costituzione del seggio entro il 15 ottobre. Oltre ai genitori, durante le votazioni saranno presenti uno/due docenti della fascia. I seggi saranno costituiti da tre persone e comunicati durante l’assemblea di classe.

Le votazioni si svolgeranno a scrutinio segreto. Alla conclusione i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate, alla redazione del verbale delle elezioni e alla proclamazione degli eletti.

Si ricorda agli elettori di presentarsi muniti di documento di identità valido.

Si forniscono di seguito alcune informazioni sul consiglio di interclasse

E’ composto:                – dagli insegnanti delle sezioni parallele

– da un rappresentante per ogni sezione parallela, eletto dai genitori degli alunni  iscritti.

È presieduto:               – dal Capo d’istituto o da un insegnante delegato, membro del Consiglio.

Si riunisce:                   – in orario non coincidente con l’orario delle lezioni.

Compiti del Consiglio e tempistica

– Formula proposte al Collegio Docenti sull’azione educativa e didattica e iniziative di sperimentazione.

– Favorisce i rapporti tra docenti, genitori e alunni

– Dura in carica 1 anno

– Si riunisce ogni   2/3 mesi

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione quali:

–         Evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°

–         Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi quattordici giorni

–         Non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi quattordici giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto, nel caso siano necessario operare all’interno degli edifici scolastici, è obbligatorio l’uso della mascherina, l’esibizione/verifica della Certificazione Verde (in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici) e l’igienizzazione delle mani.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.