Ultima modifica: 20 Ottobre 2021
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Elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto: informazioni generali

Consiglio di Istituto 2021/24

nuovo logo PON

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi”
Via Tiziano, 9 – 20090 Buccinasco (Milano)
e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.com
PEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it

 

Circ. n. 48

Buccinasco, 14/10/2021

A tutto il personale docente ed A.T.A.

Ai genitori degli studenti

dell’Istituto Comprensivo

Oggetto: elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto: informazioni generali

Si comunica che le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO sono indette nei giorni:

  • DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • LUNEDI 22 NOVEMBRE 2021 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Si ritiene opportuno riassumere i vari adempimenti, scadenze e modalità. 

CONSIGLIO DI ISTITUTO

  1. Composizione

Il Consiglio d’Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è composto da:

  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni
  • 8 rappresentanti del personale docente
  • 2 rappresentanti del personale A.T.A.
  • Dirigente Scolastico
  1. Competenze

Il Consiglio d’Istituto delibera su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di classe, di Interclasse e Intersezione. In particolare si occupa di:

  • Approvazione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo;
  • adozione dei Regolamenti interni;
  • adattamento del calendario scolastico a specifiche esigenze locali;
  • delibera dei criteri per acquisto, rinnovo e conservazione dei sussidi e dei materiali didattici;
  • approvazione Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
  • partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  • criteri per la programmazione e attuazione delle attività parascolastiche, delle visite guidate e dei viaggi di istruzione;
  • criteri generali per la formazione delle classi e per l’orario delle lezioni;
  • uso dei locali e delle attrezzature da parte di terzi.

Il C.d.I. si pronuncia, inoltre, su ogni altro argomento attribuito alla sua competenza dalle leggi e dai regolamenti in vigore.

  1. Formazione liste

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna componente (genitori, docenti, personale A.T.A.).

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi.

Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.

  1. Requisiti di eleggibilità

L’elettorato attivo e passivo spetta:

– AI DOCENTI a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione o di assegnazione provvisoria, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico in servizio effettivo o assente per qualsiasi motivo, purché non in aspettativa per motivi di famiglia. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.

– AL PERSONALE A.T.A. a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione e di assegnazione provvisoria in servizio effettivo o assente per qualsiasi motivo, purché non in aspettativa per motivi di famiglia. Il personale A.T.A. supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo

– AI GENITORI – ad entrambi i genitori e a coloro che ne fanno legalmente le veci,
intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali siano attribuiti, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.

GLI ELETTORI CHE FACCIANO PARTE DI PIU’ COMPONENTI (es. docente e genitore dell’alunno) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui partecipano, con l’obbligo di optare per una delle rappresentanze nel caso risultino eletti in rappresentanza di più componenti nello stesso Consiglio di Istituto. 

  1. Presentazione liste

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero di rappresentanti da eleggere per ciascuna delle componenti e pertanto fino a 16 genitori, fino a 16 docenti, fino a 4 A.T.A. I candidati in ciascuna lista saranno contrassegnati da numeri arabi progressivi.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.

Le liste devono essere presentate da almeno uno dei firmatari alla Commissione Elettorale, presso gli uffici di segreteria dell’Istituto in via Tiziano 9, dalle ore 9.00 di martedì 2/11/2021 alle ore 12.00 di lunedì 8/11/20.

Il giorno 8/11/2021, dopo le ore 15.00, la commissione elettorale curerà l’affissione all’albo delle liste dei candidati.

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero di presentatori: 

  1. LISTA DEI GENITORI: n. 20 presentatori
  2. LISTA DEI DOCENTI: n. 15 presentatori
  3. LISTA DEL PERSONALE A.T.A.: n. 3 presentatori

I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano la lista.

  1. Propaganda elettorale

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi on line fuori dall’orario di servizio da mercoledì 03/11/2021 a venerdì 19/11/2021.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, eventuali scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, potranno essere pubblicati sul sito scolastico in una sezione specifica.

Eventuali richieste per riunioni online devono essere comunicate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il 10/11/2021.

  1. Costituzione dei seggi elettorali

I seggi elettorali saranno costituiti in due plessi scolastici dell’istituto, precisamente:

 Seggio n. 1Scuola Primaria di via Aldo Moro – votano i genitori, i docenti, il personale A.T.A dei plessi di Robbiolo (scuola Primaria e scuola dell’Infanzia)

Seggio n. 2Scuola Secondaria Laura Conti, via Tiziano – votano i genitori, i docenti e il personale A.T.A dei plessi Scuola Secondaria Laura Conti, Scuola Primaria di via degli Alpini, Scuola dell’Infanzia di via Petrarca.

Ogni seggio elettorale deve essere composto da un presidente e due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti tra gli elettori dello stesso seggio. Non possono fare parte dei seggi elettorali coloro che sono inclusi nelle liste dei candidati.

I docenti referenti dei plessi sede di seggio sono invitati a consultare i genitori e a far prevenire entro l’8 novembre i tre nominativi per procedere alla nomina dei componenti dei seggi.

  1. Modalità delle votazioni

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda, mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono:

  1. 2 per la componente dei genitori;
  2. 2 per la componente dei docenti;
  3. 1 per la componente del personale A.T.A.;

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o dell’infanzia dello stesso istituto votano una volta sola, presso il seggio della scuola del figlio minore.

  1. Disposizioni specifiche determinate dall’emergenza sanitaria

Accesso dei votanti: è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle seguenti regole basilari di prevenzione:

–           Evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°

–           Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi quattordici giorni

–           Non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi quattordici giorni.

Per accedere al luogo adibito alle operazioni di voto, è obbligatorio:

  • l’uso della mascherina
  • l’igienizzazione delle mani da effettuarsi obbligatoriamente prima di ricevere la scheda elettorale
  • l’esibizione/verifica della Certificazione Verde.

I seggi saranno organizzati prevedendo ingresso e uscita differenziata. I componenti dei seggi presteranno attenzione ad evitare assembramenti, contingentando l’accesso alle votazioni e garantendo il corretto distanziamento.

I soggetti adibiti ai seggi dovranno indossare la mascherina chirurgica nel corso di tutta la durate delle operazioni di voto, procedere ad una frequente ed accurata igiene delle mani, mantenere sempre la distanza di un metro dagli altri componenti.

 Modulistica

Gli stampati necessari per la presentazione delle liste possono essere ritirati in segreteria (c/o la Sig.ra Condemi Rosa).

Per approfondimenti, si allega un vademecum informativo sulle elezioni del Consiglio d’Istituto.

 

 

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Lacapra

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)

Allegati

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