Ultima modifica: 8 Novembre 2022
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Divieto consegna materiale scolastico nel corso della giornata scolastica

Divieto consegna materiale scolastico nel corso della giornata scolastica

Avviso alle famiglie – Secondaria

Buccinasco,  8/11/2022

Alle famiglie delle studentesse e degli studenti

p.c. al personale scolastico

Scuola Secondaria di 1^grado

Oggetto: divieto consegna materiale scolastico nel corso della giornata scolastica

A fine di evitare inopportune interruzioni o occasioni di disturbo delle attività scolastiche o che quotidianamente il personale ATA sia costretto ad allontanarsi dal proprio posto di lavoro per soddisfare le numerose richieste di consegna di materiale agli alunni durante le ore di lezione,

si comunica

agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale della scuola che non è consentito, dopo l’inizio delle lezioni, farsi recapitare e consegnare a scuola materiale didattico/sportivo dimenticato a casa dagli alunni. Casi particolari potranno essere autorizzati solo dal Dirigente Scolastico o dai collaboratori.

Tale norma è dettata dalle seguenti esigenze e finalità educative e organizzative:

• Educare lo studente ad abitudini di vita responsabili e mature (es. preparare lo zaino la sera o comunque non frettolosamente, ricordarsi di portare il materiale occorrente a scuola, non risolvere facilmente le proprie dimenticanze abusando della disponibilità del genitore)
  • La consegna di materiale dimenticato a casa determinerebbe la continua interruzione del regolare svolgimento delle lezioni
  • Il personale ausiliario non può lasciare incustodito il reparto per svolgere tali compiti in quanto non consentirebbero agli stessi di gestire contemporaneamente la vigilanza alle classi e ai locali della scuola, che è prioritaria per ragioni di sicurezza alla distribuzione di materiale.

La sicurezza è una norma imprescindibile e tutti dobbiamo collaborare per il benessere dei nostri studenti. Si invitano, pertanto, le famiglie a collaborare con il personale addetto all’ingresso e a non insistere nel volere consegnare il materiale dimenticato a casa dagli alunni.