Ultima modifica: 31 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA e SUPPORTO PSICOLOGICO legato all’emergenza CORONAVIRUS

A tutto il personale
Agli studenti della scuola secondaria

Buccinasco, 24/09/2020

A tutto il personale

Agli studenti della scuola secondaria

Oggetto: CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA e SUPPORTO PSICOLOGICO legato all’emergenza CORONAVIRUS

Presso l’istituto Comprensivo è attivo uno Sportello di Consulenza e Supporto  Psicologico e Pedagogico, la cui finalità è la promozione del benessere psicologico, relazionale, sociale e scolastico dei minori/studenti, dei genitori e degli insegnanti.

Lo sportello è gratuito ed è finanziato dal Comune di Buccinasco. In qualsiasi momento dell’anno scolastico   genitori e insegnanti con figli/alunni di ogni ordine scolastico (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I°),  e studenti della scuola secondaria possono rivolgersi allo Sportello.

Da aprile dello scorso anno scolastico è stata prevista la possibilità di richiedere anche un supporto legato alle ricadute psicologiche dell’emergenza coronavirus sul rapporto con la scuola, la didattica e le relazioni famigliari e scolastiche. L’emergenza Coronavirus, malgrado la straordinaria capacità di adattamento e resilienza che collettivamente è stata espressa, ha determinato, inevitabilmente, un forte, diffuso e crescente impatto psicologico. Ansia, rabbia, depressione, senso di impotenza, alienazione, depersonalizzazione, stress, che seppur in forme e misura diverse, non risparmiano nessuno. Padri e madri si sono trovati a dover reinterpretare il proprio ruolo di genitore. Lo stesso hanno dovuto farlo i minori/alunni e gli insegnanti.

I colloqui con lo Psicologo incaricato, il Dott. Daniele Bernazzi, sono condotti in modalità telematica con il supporto della piattaforma GSuite, la stessa prevista per la didattica a distanza, sino alla fine dell’emergenza sanitaria.  Il Dott. Daniele Bernazzi è psicologo e psicoterapeuta, con competenze in psicologia dell’età evolutiva, scolastica, famigliare, e da molti anni è attivo nelle scuole del Comune di Buccinasco.

I genitori e gli insegnanti che desiderano un supporto psicologico legato all’emergenza coronavirus e/o una consulenza psico-pedagogica su altre tematiche devono inoltrare una richiesta all’indirizzo icpadrepinopuglisi@gmail.com. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado possono richiedere direttamente un colloquio scrivendo a daniele.bernazzi@icspadrepinopuglisi.com

ATTENZIONE: la consulenza e il supporto forniti allo Sportello NON contemplano la possibilità di richiedere informazioni e chiarimenti scientifici e medici (es: diagnosi) sul COVID – 19