Ultima modifica: 25 Agosto 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Obbligo di possesso e di esibizione certificazione verde COVID-19

Obbligo di possesso e di esibizione certificazione verde COVID-19

Avviso a tutto il personale scolastico

nuovo logo PON

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi”
Via Tiziano, 9 – 20090 Buccinasco (Milano)
e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.com

PEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it

 

Circ. n. 198

Buccinasco, 25/08/2021                                                                                                 

                                                                                                                     A tutto il personale dell’ICS Padre Pino Puglisi

 

Oggetto: obbligo di possesso e di esibizione certificazione verde COVID-19 (art. 1 comma 6 DL 111 del 6 agosto 2021 che modifica il DL 52 del 22 aprile 2021, convertito dalla L. 87 del 17 giugno 2021)

In conformità alle disposizioni di legge di cui all’oggetto, si comunica che a partire dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, sussiste l’obbligo per il  personale scolastico (docente e non docente) di possesso e di esibizione di certificazione verde  COVID-19 – cosiddetto “Green Pass” (ad esclusione dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di  idonea certificazione medica rilasciata in coerenza con la Circolare del Ministero della  Salute 4 agosto 2021, n. 35309).

A tal proposito si segnala che la certificazione verde COVID-19 è rilasciata:

  • dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda  dose (nel caso di vaccino a doppia dose). In questo caso, al momento attuale, la certificazione verde ha una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
  • a seguito di guarigione certificata dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • a seguito di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo  al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).

Il Decreto Legge n.111/2021 prevede che il personale scolastico non in possesso e/o che non esibisca la certificazione verde COVID-19 non potrà prestare servizio e sarà considerato in assenza ingiustificata. A decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro sarà sospeso e non saranno dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

La Regione Lombardia consente al personale scolastico non ancora vaccinato di chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 senza necessità di prenotazione. Si riporta quanto indicato sul sito della Regione al link Vaccinazioni anti Covid-19 (regione.lombardia.it).

AVVIO IN SICUREZZA DELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

I cittadini appartenenti al personale scolastico (docente e non docente), non ancora vaccinati, possono recarsi presso uno dei centri vaccinali del territorio e chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19. Non è necessaria la prenotazione. I cittadini che appartengono a questa categoria dovranno presentarsi al Centro vaccinale provvisti di tessera sanitaria, di un documento di identità e di apposita autocertificazione con cui si dichiara di appartenere alla categoria “Personale scolastico”.

ACCESSO DEL PERSONALE SCOLASTICO ALLA PIATTAFORMA DI PRENOTAZIONE DEL VACCINO

In alternativa, il personale scolastico – docente e non docente – a cui non è ancora stata somministrata la prima dose di vaccino, può prenotare la propria vaccinazione anti Covid-19 sulla piattaforma di prenotazione online.

Se rientri nella categoria “personale scolastico” ma non riesci ad accedere alla prenotazione, puoi utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e all’inserimento dei dati richiesti nella piattaforma. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Si confida nel senso di responsabilità e nella disponibilità alla collaborazione di ciascuno.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Lacapra

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)

 

Link vai su